London Nighfall è un Gioco di ruolo ambientato in epoca Vittoriana, la medicina quindi era molto diversa rispetto a come la conosciamo. Pertanto i capitoli seguenti aiuteranno a giocare correttamente questo aspetto spiegando come fosse la medicina ai tempi della Regina Vittoria.
“È passato molto tempo da quando il chirurgo dipendeva solo dalla propria mano; adesso è con la testa, tanto quando e se non di più che con la mano, che egli esercita la sua vocazione” cit. Erichsen
La medicina in quest'epoca ha avuto un gran cambiamento in positivo. Già dall'esposizione universale nel 1851, la medicina ha portato scoperte che hanno aumentato l'aspettativa di vita della popolazione. Allo stato attuale, si inizia a prestare maggior attenzione all'igiene per gli strumenti e luoghi di cura che prevedono un lavaggio accurato di strumenti, abiti, delle mani e degli ambienti e delle cose che entrano in contatto con il paziente. E stato proprio Lister poi con il microscopio a studiare i germi e a combatterli in sala operatoria tramite cauterizzazione con il fuoco, liquidi bollenti o sostanze disinfettanti.
Prima si moriva spessissimo d'infezione post operatoria e le infezioni erano comunissime tanto che ne medici ne pazienti se ne sorprendevano più. Generalmente la maggior parte dei decessi avvenivano all'interno delle abitazioni o negli ospedali per il sovraffollamento di malati in spazi piccoli favorendo la trasmissione delle malattie e le stanze erano obbligatoriamente chiuse per non far entrare il nauseante odore che arriva dall'esterno dovuto a fumo e scarichi.
Il medico ora porta con sé una valigetta in pelle con dentro tutti i suoi strumenti si presenta col camice pulito, le mani lavate e gli strumenti disinfettati (stetoscopio, bisturi, sega, aghi con filo di seta, sanguisughe, sonde, ganci, coltello e lancette usate per i salassi). Anche i più rozzi strumenti come il forcipe, sono stati rinnovati per aiutare in casi di gravidanze difficili, favorendo quindi il parto e diminuendo drasticamente i casi di morte post-parto (per esempio la famosa febbre puerperale ) per la madre e del feto.
Anche la nascita del sistema infermieristico attuale, portato avanti da Florence Nightingale, ha contribuito moltissimo alla riduzione della mortalità all'assistenzialismo dei malati, al miglioramento delle cure del malato e tramite l'applicazione della statistica si è arrivati a capire la causa di molte malattie stabilendo cinque requisiti essenziali che un ambiente deve possedere per essere salubre: aria pulita, acqua pura, sistema fognario efficiente, pulizia, luce e da aggiungere anche se non essenziali ma positivi, silenzio, calore e dieta.
Le conoscenze in ambito trasfusionale negli anni 20 dimostrò che il sangue poteva essere trasfuso anche indirettamente, riprendendolo in una siringa e iniettandolo nella vena. Si pensa che basti una quantità limitata per ristabilire un certo equilibrio, non solo per la cura delle anemie e delle emorragie, ma anche per un certo numero di malattie infettive debilitanti, come la gotta, la sifilide e addirittura la follia. La trasfusione non viene più utilizzata solo a scopo emosostitutivo ma immunizzante, difensivo, disintossicante ed emostatico.
In questo periodo, le erbe e i tonici o i vari miscugli sono le “nuove medicine” che prevengono o curano le malattie. Dall'etere che viene somministrato per far addormentare o lenire il dolore alla morfina, atropina, mercurio, arsenico (in quantità raccomandate!), per alcuni malesseri permane il cambio d'aria come migliore soluzione.
Gli individui con problemi psichiatrici vengono ricoverati nei manicomi sotto la richiesta della comunità dopo le riforme del sistema di giustizia penale. I casi pericolosi o violenti avevano di solito la precedenza per l'ammissione. Essere classificati come malati di mente era un requisito necessario per essere ammessi in un ospedale psichiatrico. Il medico specializzato veniva chiamato solo dopo che l'individuo era stato etichettato come pazzo o il comportamento era diventato problematico a livello sociale. Vi è pochissima distinzione tra la classificazione di pazzo e quella di criminale. La classificazione viene spesso utilizzata per limitare il vagabondaggio e i mendicanti, oltre che i malati di mente veri e propri. Nel 1858-1859 si diffuse quello che fu poi definito il Lunacy Panic, quando molti medici erano soliti classificare persone in realtà sane di mente, perlopiù semplicemente asociali, come malati di mente. Queste persone erano forse scomode o d'imbarazzo per le famiglie, che preferivano segregarle nei manicomi.
Insomma era estremamente semplice finire in un manicomio. Il trattamento dei pazienti è a volte brutale e focalizzato sul contenimento e sulla moderazione del comportamento.
Esempi:
Su London Nightfall la struttura dell'Asylum è gestita dall' OSPEDALE.
La prassi terapeutica è fondata sempre di più sui risultati della ricerca scientifica e meno speculativa. Negli anni quaranta dell'800, si hanno i primi anestetici efficaci (etere) e negli anni sessanta i primi metodi antisettici.
Elenchiamo i vari medicinali: