London Nightfall è un GDR (acronimo per gioco di ruolo) online, che si svolge via chat. Ogni giocatore crea un personaggio (anche detto PG), da muovere e interpretare in questo mondo di fantasia.
Come si fa? Ogni chat rappresenta un luogo e scrivendo in chat ogni giocatore descrive le azioni e le parole del proprio Personaggio in quel determinato luogo e in quel preciso momento.
Qual'è lo scopo del gioco? Un GDR è diverso dai giochi puramente competitivi, come i videogames, in cui è prevista la vittoria sugli altri oppure il game-over. Qui lo scopo del gioco è creare una storia a più mani, interpretare la vita del proprio personaggio in una immaginaria Londra vittoriana e, soprattutto, emozionarsi, divertirsi e far divertire.
Gli ambiti di gioco. Quando si partecipa a un gioco di ruolo, si fa distinzione fra l'ambito detto OFF-game, cioè tutto ciò che riguarda noi giocatori nel mondo reale, e l'ambito ON-game, cioè tutto quanto riguarda i nostri PG e il mondo immaginario di gioco.
Ogni personaggio è caratterizzato da una propria scheda personaggio, anche detta Avatar , che ne riporta i punteggi e le caratteristiche chiave. Quando poi dalla mappa si clicca per entrare in una delle chat di gioco, per venire considerati giocatori attivi in quel luogo occorre inviare in chat una prima azione, in cui solitamente si scrive che il personaggio arriva lì oppure si trovava già lì e si descrive come il proprio personaggio appaia agli occhi degli altri personaggi e cosa stia facendo e dicendo. Ricorda sempre di scrivere e descrivere cose che gli altri PG siano in grado di percepire o conoscere ON-game; scrivere in chat dettagli impossibili da sapere per gli altri PG oppure pensieri personali del tuo PG è considerato inutile, oltre che in molti casi fastidioso per gli altri giocatori.
Le giocate possono avvenire semplicemente fra giocatori (e sono dette Giocate Libere) oppure con la supervisione di un membro dello staff di gioco chiamato indistintamente Master o Narratore (queste giocate sono dette Quest).
Due regole chiave da seguire in ogni caso sono la turnazione e la non autoconclusività.
La turnazione è l'ordine in cui i giocatori possono inviare in chat le azioni del proprio personaggio, così che quest'ordine garantisca che ogni giocatore possa leggere quello che viene scritto dagli altri prima di lui e poi scrivere a propria volta un'azione che tenga conto di quanto letto fino a quel momento. A meno che non venga specificato diversamente, la turnazione standard prevede che ogni giocatore invii un post in chat e poi attenda che ogni altro giocatore attivo invii la propria azione, prima di scrivere una propria nuova azione. Esempio: se in una chat stanno giocando attivamente Marco, Luca e Andrea, dovranno rispettare l'ordine di scrittura Marco-Luca-Andrea-Marco-Luca-Andrea e così via.
Quanto alla regola della non autoconclusività, quando si gioca di ruolo la libertà di ogni giocatore nel “muovere” il proprio personaggio arriva fin dove la propria azione influenzerebbe le azioni di un altro personaggio oppure laddove la propria azione fosse tale da non avere un esito scontato. In questi due casi (azione che influenzerebbe un altro PG oppure azione che non è detto vada a buon fine) è obbligatorio scrivere che si tenta/cerca di fare quell'azione, invece di scrivere direttamente che si è riusciti a farla. Ad esempio, un giocatore che muove il PG Jack può scrivere che “Jack sta camminando lungo la strada”, ma se invece vuole far cadere il PG John, dovrà scrivere che “cerca di fare lo sgambetto a John”.. A questo punto, chi decide come va a finire un'azione tentata? Abbiamo tre possibilità:
Ogni Personaggio è sostanzialmente definito da:
Nell'interpretare il proprio Personaggio, gli errori più comuni da evitare sono:
Infine concludiamo questa premessa per nuovi giocatori, raccomandando di contribuire in ogni caso a mantenere un clima di gioco sereno e divertente. Ciascun giocatore entra per trascorrere del tempo come svago e relax, tu per primo: se quindi qualcosa ti ha fatto innervosire e non sei più dello stato d'animo giusto, esci dal gioco per rientrarci quando sarai più sereno.